venerdì 25 gennaio 2019

L'altra Shoah

Non dimenticare nessuno: questo è il tema principale del convegno denominato "L'altra Shoah", che si terrà Sabato 2 Febbraio 2019 alle ore 17.30 presso il Salone della Biblioteca comunale di Filiano.
Come avrete inteso, vi sto parlando dell'incontro organizzato dal Forum Giovanile C63 e dalla Pro Loco di Filiano, nell'ambito della Giornata della Memoria.

Un incontro, il quale abbiamo fortemente voluto proporre anche quest'anno, con l'intento di non dimenticare mai coloro che sono stati perseguitati dalla barbarie nazista e cercare di riportare, al centro del dibattito odierno, la questione dello sterminio degli ebrei.
Ma non ci fermiamo qui: il punto focale del convegno sarà l'altra Shoah, ossia tutti coloro, oltre agli ebrei, che vennero deportati nei campi di sterminio. Vi sto parlando di disabili, omosessuali, rom, prigionieri politici. Riteniamo sia importante parlare anche di loro, minoranze della società, ugualmente colpite della politica razzista del regime hitleriano.

L'incontro prevede i saluti della Presidente della Pro Loco Maria Santarsiero, padrona di casa, a cui seguiranno gli interventi del Presidente del Forum Giovanile, Angelo Zaccagnino, sul valore della memoria e di Claudia Carriero, esponente del Forum Giovanile, che ci parlerà della Shoah dal punto di vista dei bambini.
La memoria e il racconto tragico di quegli eventi ci è stato tramandato anche attraverso i fumetti e, a proposito, Vito Sabia tratterà l'argomento con la divulgazione di una "graphic novel". Inoltre, e non per ultima, la relazione sul razzismo in Europa da parte della Dottoressa di Ricerca in Storia, Elena Vigilante. Infine il Sindaco di Filiano, Francesco Santoro, presenzierà la sala con le sue conclusioni.

In questo tempo in cui l'Europa è attraversata sempre di più da venti di odio e rancore, il valore della memoria acquista un valore sempre più importante, da cui non possiamo allontanarci, ma dobbiamo coltivarlo in ogni occasione.

Ora non posso che darvi appuntamento al 2 Febbraio 2019 alle ore 17.30, in cui i relatori cercheranno di far rivivere ai presenti la Giornata della Memoria come una giornata della conoscenza. Una giornata in cui saremo capaci di comprendere la memoria come un diritto di tutti, ma soprattutto come un dovere!

Nessun commento:

Posta un commento